FAQ: risposte a domande comuni
Il periodo di prosciugamento dipende dal grado di umidità iniziale e dai sali presenti nell’acqua, dal tipo di muratura e spessore. Già entro i primi tre mesi si ottengono spesso risultati eccellenti, con sparizione di odori di muffa e stantio, il prosciugamento completo può richiedere fino a 24 mesi. Togliere l’umidita dai muri richiede del tempo.
Naturalmente. L’apparecchio è stato istallato anche in tali località. In modo invariabile l’azione sulla causa attraverso l’inversione del polo dell’acqua provoca la discesa dell’umidità dai muri fino al livello d’acqua del terreno.
No. Poiché dopo il prosciugamento il dispositivo crea uno schermo che impedisce all’umidità di ritornare e previene la formazione di successiva risalita.
No. L’apparecchio ha un sistema di autocontrollo e non necessita di manutenzione.
L’umidita’ da risalita e’ facilmente riconoscibile dallo sviluppo orizzontale nei muri, solo con andamento orizzontale o simile e presente anche in muri interni. Spesso i muri interessati mostrano anche della degradazione dell’intonaco che si manifesta dall’altezza dei battiscopa e può anche salire a un metro di altezza ed oltre. L’altezza può variare a seconda del tipo di muro e dalla severità della risalita. L’altezza dell’umidità può essere aggravata dall’uso di rivestimenti ( tipo pietra estetica, basolari, rivestimenti vari, perlinati, pitture o intonaci plastici che fanno risalire oltre l’umidita’ , vedi intonaci)
No , di solito la risalita interessa più murature della casa incluse le interne. La presenza di umidità su un solo muro indica, solitamente, infiltrazioni di natura diversa.
Si nella maggior parte dei casi bloccando la risalita, si blocca anche la continua evaporazione d’acqua da muri e pavimenti, di conseguenza i sali disciolti nell’acqua smettono di distruggere l’intonaco.
Si, sensazione di caldo e freddo aggravati da un ambiente umido, spariscono. Molto spesso dolori alle giunture, insospettabili allergie causate da funghi e spore e altri effetti indesiderati causati dall’umidità svaniscono, non essendo più respirati si ottiene un beneficio elevato. Inoltre tali spore, muffe, umidità smettono di impregnare mobili, tessuti e materiali cartacei che in ambienti umidi ne sono soggetti.
Si, tramite misurazione dell’umidità. Un semplice igrometro ci indicherà una progressiva diminuzione dei valori di umidità nell’aria.
Si, poiché eliminando la risalita il deumidificatore smette di filtrare l’aria umida presente e di condensarla nella apposita vaschetta. Muri asciutti non emanano umidità. Svariate testimonianze confermano tale efficacia.
Si, poiché asciuga i muri, non è necessario ridurre le dimensioni delle stanze e ambienti con costosi interventi murari.
Questo dispositivo di nuova generazione, utilizza una quantità di energia di circa 1€ al mese.
Si, oltre i due anni garantiti per legge, la garanzia è estesa a cinque anni. Il dispositivo funziona comunque a vita.
Il costo varia a seconda delle metrature interessate. Nel rapporto costo benefici vanno considerate: la fine delle manutenzioni periodiche, il prosciugamento definitivo dei muri, la mancanza di lavori di muratura invasivi. Il dispositivo è disponibile in modelli con raggi d’azione diversi. Il prezzo è vantaggioso in relazione a benefici e durata.
Si, ma solo per chi non lo installa !