FAQ

FAQ: risposte a domande comuni

Di seguito le risposte alle domande più comuni sul dispositivo Elios. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi altra domanda: potete contattarci via Wathsapp al n. 393-0155506

Il periodo di prosciugamento dipende dal grado di umidità iniziale e dai sali presenti nell’acqua, dal tipo di muratura e spessore. Già entro i primi tre mesi si ottengono spesso risultati eccellenti, con sparizione di odori di muffa e stantio, il prosciugamento completo può richiedere fino a 24 mesi. Togliere l’umidita dai muri richiede del tempo.

No. Il dispositivo ELIOS funziona senza nessun intervento invasivo. Ciò, lo distingue dai metodi tradizionali. Usare questo dispositivo é semplicissimo: basta installarlo in posizione  strategica al centro dello stabile, nel punto  indicato dal nostro tecnico e collegarlo alla rete elettrica. L’umidità di risalita viene bloccata immediatamente.

Naturalmente. L’apparecchio è stato istallato anche in tali località. In modo invariabile l’azione sulla causa attraverso l’inversione del polo dell’acqua provoca la discesa dell’umidità dai muri fino al livello d’acqua del terreno.

No. Poiché dopo il prosciugamento il dispositivo crea uno schermo che impedisce all’umidità di ritornare e previene la formazione di successiva risalita.

Il dispositivo è in grado di prosciugare l’umidità da qualsiasi tipo di muratura, che si trova nel suo campo d’azione. Elios ha prosciugato Chiese, Scuole, vecchi edifici in centro storico, case al mare ed in montagna, generalmente stabili costruiti prima dell’anno 2000, naturalmente il tempo di prosciugamento dipende dallo spessore delle murature, grossi muri in pietra o cemento armato prendono più tempo.

No. Questi servizi vengono forniti gratuitamente fino al rilascio di un certificato di avvenuto prosciugamento.

No. L’apparecchio ha un sistema di autocontrollo e non necessita di manutenzione.

L’umidita’ da risalita  e’ facilmente riconoscibile dallo sviluppo orizzontale nei muri, solo con andamento orizzontale  o simile e presente anche in muri interni. Spesso i muri interessati mostrano anche della degradazione dell’intonaco che si manifesta dall’altezza dei battiscopa e può anche salire a un metro di altezza ed oltre. L’altezza può variare a seconda del tipo di muro e dalla severità della risalita. L’altezza dell’umidità può essere aggravata dall’uso di rivestimenti ( tipo pietra estetica, basolari, rivestimenti vari, perlinati, pitture o intonaci plastici che fanno risalire oltre l’umidita’ , vedi intonaci)

No , di solito la risalita interessa più murature della casa incluse le interne. La presenza di umidità su un solo muro indica, solitamente, infiltrazioni di natura diversa.

Si nella maggior parte dei casi bloccando la risalita, si blocca anche la continua evaporazione d’acqua da muri e pavimenti, di conseguenza i sali disciolti nell’acqua smettono di distruggere l’intonaco.

Si, sensazione di caldo e freddo aggravati da un ambiente umido, spariscono. Molto spesso dolori alle giunture, insospettabili allergie causate da funghi e spore e altri effetti indesiderati causati dall’umidità svaniscono, non essendo più respirati si ottiene  un beneficio elevato. Inoltre tali spore, muffe, umidità smettono di impregnare mobili, tessuti e materiali cartacei che in ambienti umidi ne sono soggetti.

Si, tramite misurazione dell’umidità. Un semplice igrometro ci indicherà una progressiva diminuzione dei valori di umidità nell’aria.

Si, poiché eliminando la risalita il deumidificatore smette di filtrare l’aria umida presente e di condensarla nella apposita vaschetta. Muri asciutti non emanano umidità. Svariate testimonianze confermano tale efficacia.

Si, poiché asciuga i muri, non è necessario ridurre le dimensioni delle stanze e ambienti con costosi interventi murari.

Questo dispositivo di nuova generazione, utilizza una quantità di energia di circa 1€ al mese.

Si, oltre i due anni garantiti per legge, la garanzia è estesa a cinque anni. Il dispositivo funziona comunque a vita.

Si. Il dispositivo non nuoce alle persone e ad altre forme di vita – al contrario, crea un microclima sano nell’ambiente. Elios ha superato tutte le prove di sicurezza per installazioni in abitazioni civili e luoghi pubblici. È stato installato con successo in abitazioni, scuole, asili nido, musei  e centri benessere, uffici pubblici e strutture con apparecchiature di varia natura. Naturalmente ha tutti i necessari certificati.

Il costo varia a seconda delle metrature interessate. Nel rapporto costo benefici vanno considerate: la fine delle manutenzioni periodiche, il prosciugamento definitivo dei muri, la mancanza di lavori di muratura invasivi.  Il dispositivo è disponibile in modelli con raggi d’azione diversi. Il prezzo è vantaggioso in relazione a benefici e durata.

Installare il dispositivo ELIOS ha il vantaggio di non dover fare nessun lavoro invasivo di installazione o altri lavori invasivi. Una volta completato il prosciugamento possiamo indicarvi quali aree della casa sono pronte per essere ripristinate velocemente.

Si, ma solo per chi non lo installa !