Umidità di risalita, come risolvere per sempre il problema ed avere muri asciutti?

La soluzione definitiva all’umidità da risalita inizia con la comprensione del fenomeno fisico che regola il fatto che l’acqua venga attratta dalle pareti e tenda quindi a salire verso l’alto.

Qualsiasi intervento meccanico non può fermare questo fenomeno fisico, nonostante quello che possano dirvi gli operatori del settore edile che vendono ed effettuano questi interventi.

Capire il fenomeno è il primo passo per eliminare definitivamente l’umidità da risalita dalla vostra abitazione e iniziare a godere di un ambiente sano, senza esalazioni dovute a muffe e senza la pessima estetica dei muri scrostati e senza il freddo continuo che necessita di spese maggiori per il riscaldamento.

Il fenomeno fisico si chiama Elettrosmosi. Potete fare delle ricerche su Internet e trovare centinaia di siti che lo spiegano, così come esistono decine di aziende che sfruttando questo concetto hanno studiato delle apparecchiature che risolvono l’umidità da risalita intervenendo sul principio fisico che lo regola.

La definizione di Elettrosmosi è: Passaggio di liquido attraverso una membrana porosa, causato dalla differenza di potenziale elettrico che esiste tra le due parti di liquido separate dalla membrana stessa. Nel caso di un’abitazione la membrana è il muro e i pori sono appunto le microfessure dei vari materiali: cemento, mattone, tufo ecc..

Di seguito la rappresentazione del fenomeno

Fase 1 umidità da risalita capillare

FASE 1 La casa è appena stata costruita; sotto di essa, l’acqua presente da sorgenti, falde acquifere e che scorre sotterranea viene assorbita dai muri a causa di un fenomeno elettrico.

Fase 2 soluzione all'umidità da risalita capillare

FASE 2 La naturale carica positiva delle molecole d’acqua ne attiva la migrazione verso l’alto a causa della carica negativa delle pareti.

Fase 3 soluzione umidità da risalita

FASE 3 L’acqua risale i muri e penetra nel pavimento attirata dalla carica negativa del muro e vi permane creando umidità, macchie e formazioni saline che rovinano l’intonaco.

Fase 4 umidità da risalita RISOLTA

FASE 4 Elios inverte la carica positiva delle molecole d’acqua annullando il fenomeno. L’acqua inizia a fluire verso il basso a causa della forza di gravità.

Elios l’asciuga muri deumidificatore murario, elimina definitivamente l’umidità di risalita sfruttando il principio dell’elettrosmosi.

Installato in un punto preciso dell’immobile, arresta la risalita e respinge l’acqua al di sotto delle fondamenta.

 
 
Elettrosmosi Elios Asciugamuri

Installazioni Elios Asciugamuri Italia

Questa nuova tecnologia risolve veramente e in modo definitivo il problema dell'umidità di risalita?

Alcune persone sono per loro natura scettiche sulle novità, le rifiutano a priori per non correre il rischio di incorrere il qualche fregatura o truffa. Anche le nuove tecnologie, se non vengono pubblicizzate in televisione, possono far sorgere nella mente delle persone dei dubbi sulla loro reale efficacia.

Per fortuna Le apparecchiature che risolvono l’umidità da risalita definitivamente sfruttando il fenomeno fisico dell’elettrosmosi non sono più una novità da circa 40 anni.

Anzi sono ormai l’unica certezza che il problema sarà risolto.

Per quanto numerose aziende che operano nell’edilizia assicurino ai loro clienti che queste apparecchiature non funzionano e che non esiste una soluzione definitiva, la verità è che queste aziende hanno un reale interesse nel vendere materiali e nel realizzare gli interventi periodici sulle murature.

E non ci sentiamo neanche di dargli torto perché quello è il loro lavoro, si guadagnano da vivere in questo modo.

Ma chi si trova poi a fare i conti con i risultati è il cliente finale, che ha il dovere di informarsi su tutte le opzioni e capire le implicazioni di tutte le soluzioni possibili prima di creare un cantiere nella propria abitazione e correre il rischio di ritrovarsi da li a 1 o 2 anni con lo stesso problema.

Collaboriamo da anni con alcune imprese edili, gestite da imprenditori molto abili e intelligenti, che, quando devono preparare un preventivo per risanare un’abitazione dall’umidità di risalita, includono uno dei nostri dispositivi per dare la certezza al cliente che l’umidità non si ripresenterà nella loro abitazione.

Quindi effettuano i loro interventi edili e poi mantengono le mura asciutte grazie all’installazione del nostro dispositivo.

Va da sé che i clienti sono soddisfatti al 100% e procurano altri lavori all’impresa.

Purtroppo molti imprenditori non vedono le nuove tecnologie come alleati ma come concorrenti e temendo di perdere lavoro ne parlano male o le sconsigliano ai clienti spesso danneggiando sia il cliente che se stessi.

Per noi parlano i risultati e i nostri clienti che in poco tempo hanno risolto un problema che li affliggeva in alcuni casi da decine di anni

Scarica la Brochure

Testimonianze

Vuoi approfondire il discorso e capire in che modo possiamo aiutarti a eliminare definitivamente l'umidità di risalita dalla tua abitazione?

Richiedi un sopralluogo gratuito o contattaci

Contatti

Potete telefonare in orario 9.00/20.00 tutti i giorni dal lunedì al sabato.

Nel caso raro in cui non doveste ricevere risposta potete inviare un messaggio su Wathsapp, sarà nostra cura comunque ricontattarvi telefonicamente.

+39 393 0155506
+39 366 3941626