L’umidità di risalita, come abbiamo già ripetuto più volte, è un fenomeno che si verifica in oltre il 90% delle abitazioni costruite prima dell’anno 2000.
Ancora una volta sottolineiamo il fatto che, quando si parla di umidità di risalita, non si sta parlando di:
Umidità da risalita capillare è un tipo di umidità interna ai muri che si e’ insinuata partendo da sotto il terreno.
Potete notare che questo tipo di umidità si manifesta sempre con un andamento orizzontale. La possiamo osservare anche in muri interni della casa, dove non ci sono possibilità che si tratti di infiltrazioni esterne dovute a precipitazioni o infiltrazioni di qualsiasi natura.
IL PUNTO CHIAVE DA COMPRENDERE É CHE L’ACQUA SI TROVA SOTTO I PAVIMENTI, ALL’INTERNO DEL MURO, RISALE ATTRAVERSO LA POROSITA’ DEL MATERIALE (detti capillari, di mattoni, blocchetti, pietra, cemento armato,ladiri, pietra trachite, pietre porose che sono utilizzate localmente in ogni parte d’Italia) IMBEVENDO LE MURA. Questo processo si verifica a causa di un fenomeno chiamato ELETTROSMOSI
Quelli che seguono sono alcuni dei sistemi utilizzati per eliminare l’umidità di risalita. Li citiamo in questa sede solo per analizzarli e rendere chiaro il perchè non sono La soluzione per l’umidità di risalita.
Ciascuno dei metodi seguenti può dare alcuni benefici, ma non risolve il problema in quanto intervengono sull’effetto dell’umidità di risalita e non sulla causa.